Le Dieci Direzioni

Quando con la nascita ci poniamo nello spazio, esso si dispiega secondo le quattro direzioni principali, Nord, Sud, Est, Ovest, le quattro direzioni secondarie NO, NE, SO, SE, ciò che è sopra di noi, Zenith, e ciò che è sotto di noi, Nadir, queste sono le dieci direzioni.

È sapienza della tradizione insegnare che ad ogni direzione corrisponde una differente energia, un sapore differente, un colore differente, un sentire differente…

Nella costruzione di uno spazio che sia esso esterno o interno a noi, sempre con esse, ci si dovrà confrontare.

È necessità perciò di ognuno di noi apprendere, fare proprie, queste direzioni, se vi è in lui l’intenzione di procedere verso un percorso cosciente.

Incamminandosi, lungo questo sentiero, incontriamo per ogni direzione, secondo la tradizione, un’iconografia complessa, essa mostra l’essenza di quell’energia in tutti i suoi aspetti.

Ogni disegno è l’espressione personale del frutto che si è raccolto grazie all’incontro di quel Signore.

I Signori delle direzioni principali Lokapala esercitano il controllo e gestiscono i quattro elementi affinchè la realtà possa restare positiva e compatta. Sono i Guardiani di un luogo, di uno spazio preciso.

I Signori delle direzioni intermedie. Sono i Guardiani del confine che delimitano il luogo, segnano ciò che è dentro da ciò che è fuori.

Un buon modo per ripetere quell’incontro sarebbe di porsi in silenzio, in ascolto davanti all’immagine posta nella sua direzione, e fissandola recitare il mantra.

 

Condividi